Discorso della Somma Maestra Ching Hai
26 giugno 1992
Sede delle Nazioni Unite, New York
Benvenuti alle Nazioni Unite. Preghiamo insieme per un istante, ciascuno secondo il proprio credo, esprimendo la nostra gratitudine a Dio per ciò che abbiamo, per ciò che ci è dato, e augurandoci che tutte le persone che non hanno abbastanza possano ricevere quanto noi abbiamo; che i profughi del mondo, le vittime delle guerre, i soldati, le guide dei governi e, ovviamente, quelle delle Nazioni Unite, riescano a realizzare ciò che desiderano, vivendo insieme in pace.
* * *
Crediamo che ciò che domandiamo ci sarà dato, perché così è scritto nella Bibbia. Grazie!
Sapete che il tema del discorso odierno è "L'Aldilà", perché non credo che mi piacerebbe parlarvi ancora di questo mondo. Lo conoscete già tutti. Ma oltre questo mondo abbiamo altre cose. Credo che a tutti voi, che siete venuti qui, interesserebbe sapere. Non è qualcosa di simile a quanto si è detto sui miracoli o qualcosa di fantastico a cui non possiate credere. E' qualcosa di veramente scientifico, davvero logico e importante.
E' noto a tutti che in diversi tipi di scritture o testi religiosi si faccia riferimento a sette cieli, a diversi livelli di coscienza. C'è il Regno di Dio dentro di noi, c'è la natura del Buddha, ecc. Queste sono alcune cose promesse nel mondo dell'aldilà. Ma le persone che possono accedere a quanto viene promesso in queste scritture non sono molte. Non dico nessuna, comunque non molte. Rispetto alla popolazione del mondo, le persone che hanno accesso al Regno di Dio interiore, o a ciò che chiamiamo "aldilà", sono pochissime.
E se vi trovate in America, probabilmente avrete molte opportunità di leggere un gran numero di libri che descrivono il mondo dell'aldilà. Alcuni dei film americani non sono completamente inventati e lo stesso accade anche con i film giapponesi, forse perché le persone che li hanno realizzati hanno letto alcuni dei libri scritti da chi è stato nell'aldilà o hanno avuto esse stesse delle fugaci apparizioni del Regno di Dio.
Dunque nel Regno di Dio... cosa c'è nel Regno di Dio? Perché dovremmo preoccuparci del Regno di Dio se abbiamo già abbastanza da fare in questo mondo, abbiamo un lavoro, case sicure, relazioni d'amore a sufficienza, ecc.? Ma è proprio perché abbiamo già tutto questo che dovremmo preoccuparci del Regno di Dio.
L'espressione "Regno di Dio" ha un sapore troppo religioso, mentre, in realtà, è semplicemente un livello più elevato di coscienza. Un tempo la gente lo chiamava paradiso, ma da un punto di vista scientifico possiamo dire che si tratta di un livello diverso... un livello più elevato di conoscenza, un livello più elevato di saggezza. Ad esso possiamo accedere solo se sappiamo come fare.
Così, recentemente in America abbiamo sentito parlare tutti dell'ultima invenzione... del fatto che la gente possiede una macchina per raggiungere il samadhi. L'avete provata? Non l'avete fatto? No? Non è in vendita in America? Da quattrocento a settecento, dipende dal livello che volete. La chiamano... questa è per le persone pigre che non vogliono meditare, ma che vogliono arrivare subito al samadhi. Ora, qualora non la conosciate, ve ne parlerò brevemente.
Dicono che questo tipo di macchina possa farvi raggiungere uno stato mentale rilassato... uno stato rilassante, fino a raggiungere il livello massimo di Q.I. e quindi una grande conoscenza, una grande saggezza, dopodichè vi sentirete grandi, ecc. E questa macchina utilizza della musica scelta, musica esteriore, quindi avete bisogno delle cuffie; poi viene collegata alla corrente - probabilmente elettrica - che vi stimola e allora riuscirete, forse, a vedere dei bagliori. Quindi, avete bisogno anche di una benda. Le cuffie e la benda sono tutto ciò che vi occorre per il samadhi. Questo è molto bello, e per quattrocento dollari è anche molto eco-nomico. Ma il nostro samadhi è ancora più economico, non costa nulla e dura per sempre, per sempre. E non avete bisogno di batterie o di corrente, di inserire la spina o di staccarla e, in caso di guasto, non dovete farla riparare.
Ora, persino la luce e la musica artificiale potrebbero per-mettere alle persone di diventare così rilassate e sagge. E' quanto si dice che accada. L'ho letto in un giornale, non l'ho provato personalmente. Ecco perché questa macchina è molto richiesta ed ha avuto un successo di vendite, ho sentito dire. Anche queste cose artificiali potrebbero farci raggiungere uno stato d'animo rilassato ed aumentare il nostro Q.I.: riuscite ad immaginare quanto la cosa reale potrebbe aiutarci nella nostra saggezza? La cosa reale è oltre questo mondo, ma è accessibile ad ogni uomo, purché desideri stabilire un contatto. Questa è la musica celestiale interiore e il suono celestiale interiore. E a seconda dell'intensità di questa musica... della luce interiore o della musica interiore, possiamo superare questo mondo ed entrare in un livello più profondo di comprensione.
Credo che sia proprio come la legge della fisica. Volete mandare un razzo in orbità, oltre la gravità, dovete impri-mergli una forte spinta e anche quando vola molto velocemente emana luce. Quindi penso che quando andiamo velocemente nell'aldilà, anche noi... come dire? Oh, parlo troppo cinese. Possiamo... irradiare, sì, della luce, e possiamo anche sentire il suono.
Il suono è il tipo di forza della vibrazione che ci spinge nel livello più alto, ma lo fa senza alcun rumore, senza troppi problemi, senza alcun costo e disagio per chi è già pratico. Questo è il modo per raggiungere l'aldilà.
E cosa c'è di migliore nell'aldilà rispetto al nostro mondo? Tutto ciò che riusciamo e non riusciamo a immaginare. Una volta provata questa esperienza, capiremo. Nessun altro ce lo potrebbe dire esattamente. Ma dobbiamo insistere ed essere profondamente sinceri, perché nessun altro potrà farlo per noi. Così come nessun altro può sostituire voi nell'incarico per il quale siete pagati, presso le Nazioni Unite. Analogamente, non potremmo essere soddisfatti se qualcun altro ci aiutasse a mangiare. Dobbiamo, quindi, vivere le esperienze in prima persona. Potremmo anche ascoltare chi ha avuto queste esperienze, ma ciò non ci servirà a molto. Grazie alla forza di quella persona che ha raggiunto Dio potremo provare delle esperienze una, due volte o per qualche giorno. Potremo anche vedere della luce o sentire dei suoni, in modo veramente naturale, senza alcuno sforzo, ma nella maggior parte dei casi non durerà molto a lungo. Ecco perché dobbiamo vivere questa esperienza in prima persona.
Al di là del nostro mondo ne esistono molti altri diversi, come ad esempio quello appena sopra di noi. Ciò che nella terminologia occidentale viene definito "mondo astrale". Lassù esistono più di cento livelli diversi e ogni livello è un mondo a sé stante. Ognuno rappresenta il nostro diverso livello di comprensione. E' proprio come all'Università, dove ogni anno rappresenta la nostra capacità di comprendere in modo più approfondito gli insegnamenti universitari, fino a raggiungere, lentamente, la laurea.
Nel mondo astrale vedremo molti cosiddetti miracoli, probabilmente ne saremo anche tentati e riusciremo a farne anche noi. Potremo guarire i malati, potremo, tal-volta, vedere qualcosa che altre persone non riescono a vedere. Possediamo almeno sei tipi di poteri miracolosi. Possiamo vedere al di là della normale linea di confine e udire al di là dei limiti dello spazio. La distanza non costituirà più nessun ostacolo per noi. Ecco perché parliamo di orecchie divine e di occhi divini. Potremo, inoltre, leggere nel pensiero delle persone, talvolta riusciremo a vedere cos'hanno in mente, ecc... Questi sono i poteri che a volte riusciamo ad acquisire una volta raggiunto il primo livello del Regno di Dio.
Come ho già detto, all'interno del primo livello ve ne sono molti altri che ci offrono molto più di quanto la lingua non possa descrivere. Ad esempio, dopo l'ini-ziazione meditiamo e, se il nostro livello è il primo, avremo molte altre capacità. Riusciremo perfino a sviluppare un'attitudine per la letteratura, che prima non avevamo mai avuto. Sapremo, inoltre, molte cose che altre persone non conoscono e ne riceveremo molte altre come doni dal cielo, talvolta finanziari, talvolta relativi alla nostra carriera o a molte altre cose. Inizieremo a scri-vere poesie o a dipingere quadri e a fare delle cose che prima non eravamo mai stati in grado di fare e che non avremmo mai immaginato di riuscire a fare. Questo è il primo livello. Potremo scrivere libri e poesie con uno stile elegante. Magari un tempo eravamo degli scrittori dilettanti ed ora scriviamo benissimo. Questi sono benefici puramente materiali che possiamo ottenere nel primo livello di coscienza.
In realtà, queste cose non sono doni di Dio. Queste cose si trovano nel cielo dentro di noi e solo perché le abbiamo risvegliate diventano vive. A quel punto le potremo utilizzare. Ecco, dunque, alcune informazioni sul primo livello.
Ora, quando arriviamo al livello più alto riusciamo a vedere molte altre cose e ad ottenerne molte altre ancora. Naturalmente non posso dirvi tutto per una questione di tempo, ad esempio. A cosa serve sentire cose bellissime su torte e dolciumi, se non possiamo mangiarli? Voglio solo stimolarvi l'appetito, poi, se volete mangiarli, è un'altra cosa. In seguito potremo offrire del cibo vero. Sì! Solo se desiderate realmente mangiare queste cose.
Ora, se andiamo appena oltre questo livello, giungiamo a quello che, per semplicità, definiamo "secondo" livello. In questo livello avremo probabilmente molte più capacità rispetto al primo e potremo addirittura fare miracoli. Ma la cosa più sorprendente che riusciremo ad ottenere nel secondo livello è... l'eloquenza e la capacità di discutere. E proprio grazie a questa straordinaria capacità di eloquenza, sembra che nessuno sia in grado di superare una persona che abbia raggiunto il secondo livello, il cui intelletto abbia quindi toccato l'apice delle sue possibilità.
La maggior parte di coloro che hanno una mente comune o un Q.I. molto basso non è in grado di competere con questa persona perché il suo Q.I. ha raggiunto un grado molto elevato. Questo sviluppo non riguarda soltanto il cervello fisico, ma anche la forza mistica, la forza divina e la nostra saggezza intrinseca. Ora inizia ad aprirsi. In India, questo livello viene chiamato "Buddhi", che significa livello intellettuale. Quando raggiungete il "Buddhi" diventate un Buddha. La parola Buddha deriva quindi da "Buddhi". Ora, il Buddha è precisamente questo. Non è tutto. Non vi parlerò soltanto del Buddha, c'è dell'altro.
Dunque, la maggior parte della gente chiama Buddha una persona illuminata. Chi non sa nulla di ciò che esiste oltre il secondo livello, si sentirà probabilmente molto orgoglioso. Sì, penserà di essere un Buddha vivente e che i suoi discepoli sarebbero molto orgogliosi di chiamarlo Buddha. Ma, in realtà, ha raggiunto soltanto il secondo livello, in cui può vedere il passato, il presente e il futuro di ogni persona e in cui possiede una straordinaria capacità di parlare: non è certo arrivato all'apice del Regno di Dio.
Nessuno dovrebbe sentirsi orgoglioso della capacità di leggere il passato, il presente e il futuro perché questo è l'archivio akashic, secondo la terminologia occidentale. Chiunque di voi pratichi yoga o un qualsiasi tipo di meditazione potrà comprendere l'archivio akashic, che è una specie di biblioteca come quella che si trova nella stanza accanto, presso le Nazioni Unite, con tutte le lingue del mondo: l'arabo, il russo, il cinese, l'inglese, il francese, il tedesco. Tutto nella biblioteca qui accanto, in qualsiasi lingua. Se foste in grado di leggere tutte queste lingue, sapreste cosa sta succedendo in quel paese. E' chiaro? Così, allo stesso modo, chi ha accesso al secondo livello capirà, potrà interpretare perfettamente qualsiasi persona, come voi vedete chiaramente tutta la vostra vita.
Una volta raggiunto il secondo livello di coscienza, c'è ancora molta strada da percorrere. Il secondo livello, comunque, rappresenta già una meta straordinaria, si è già un Buddha vivente, perché si è riusciti ad aprire il "Buddhi", l'intelletto. A questo punto, sappiamo molte cose, molte cose che non possiamo nominare. E proprio perché il nostro intelletto si è aperto e sa come mettersi in contatto con la somma fonte della guarigione, dell'organizzazione della nostra vita, - per renderla migliore e più armoniosa - potremo compiere, volenti o nolenti, qualsiasi miracolo. Il nostro intelletto o "Buddhi" è aperto, quindi può avere accesso a tutte le necessarie informazioni del passato e del presente, per ordinare, riordinare o rimediare a qualcosa di sbagliato che abbiamo fatto nel passato. Capite? In questo modo possiamo correggere l'errore e, quindi, migliorare la nostra vita.
Se, ad esempio, abbiamo offeso il nostro vicino con un'a-zione involontaria, ora lo possiamo sapere. Capite? E' molto semplice! Se non ce ne fossimo accorti, il vicino avrebbe potuto tentare di farci qualche brutto scherzo alle spalle per danneggiarci, proprio a causa di questa incomprensione o per vendicarsi. Ma ora ne siamo consapevoli, sappiamo perché è accaduto. Dunque, è semplice. Possiamo andare dal vicino, telefonargli od organizzare una festa, invitandolo per chiarire l'equivoco.
Quando raggiungiamo il livello intellettuale, compren-diamo simili cose automaticamente, cioè in silenzio, ed in silenzio organizziamo tutto questo o entriamo in contatto con una sorgente di forza che ci può aiutare a organizzare tutte queste cose, a migliorare il nostro stile di vita e a migliorare il corso della nostra esistenza. Minimizziamo, così, molti incidenti, molte situazioni sgradite e molte condizioni sfavorevoli della nostra vita. Sì! Sì! Perciò, poter raggiungere il secondo livello è già fantastico.
Pertanto, ciò che vi ho spiegato è davvero logico e scientifico. Non bisogna pensare che gli yogin o chi si occupa di meditazione siano persone mistiche o una sorta di E.T., un extra terrestre. Sono esseri terrestri, come tutti noi, che si sono sviluppati perché sapevano come fare. In America diciamo che tutto dipende dal know-how, quindi possiamo imparare qualsiasi cosa. D'accordo? Possiamo imparare qualsiasi cosa. Questa, dunque, è una specie di scienza dell'aldilà, in cui possiamo anche imparare. Sembra molto strano, ma le cose sono tanto più semplici quanto più in alto si trovano. E' più semplice della scuola superiore o dell'università, con tutte quelle complica-tissime domande e problemi matematici.
All'interno del secondo livello vi sono molti livelli differenti. Ma non potendo spiegare dettagliatamente tutti i segreti del cielo, cercherò di essere sintetica. Bene! Ad ogni modo capirete tutto questo anche quando percorrete il cammino con un Maestro che lo ha già percorso. Quindi non è un segreto. Ma ci vorrebbe troppo tempo, vedete, se dovessimo fermarci ad ogni livello, che a sua volta ha molti livelli, sottolivelli, per prendere in esame ogni cosa; occorre troppo tempo. Ecco perché talvolta un Maestro vi porta in breve tempo da un livello all'altro, molto velocemente. Zack! Zack! Zack! Perché se siete lontani dalla condizione di Maestro, non avete bisogno di imparare così tanto. Vi farebbe venire il mal di testa. Pertanto, vi seguirà soltanto fino a casa, perché anche questo richiede molto tempo. Talvolta serve una vita intera. Ma l'illuminazione la possiamo ottenere im-mediatamente.
Ma questo è solo l'inizio, proprio come un'immatricolazione. Il primo giorno in cui vi iscrivete all'università diventate immediatamente uno studente universitario. Ma ciò non ha niente a che fare con un dottorato di ricerca. Poi, dopo sei, quattro o dodici anni vi laureate. Ma uno studente universitario, come dire, lo diventate immediatamente, se quella è una vera università, se vi iscrivete e se volete seriamente diventare uno studente universitario. D'accordo? Entrambe le parti devono, quindi, cooperare.
Analogamente, supponiamo di volere andare al di là di questo mondo per divertimento, ad esempio, perché non sappiamo in che altro luogo recarci a New York. Cono-sciamo ormai tutto di Manhattan, Long Beach, "short beach" e di tutte le altre "beach". (Risate) Supponiamo di voler fare un viaggio fino al luogo in cui vive E.T., per vedere cosa succede laggiù, va bene? Perché no? Dal momento che spendiamo parecchi soldi per andare a Miami, Florida, solo per fare un bagno nel mare, perché qualche volta non potremmo andare in mondi diversi, al di là del nostro, per vedere come sono i pianeti che ci circondano e come vanno le cose laggiù? Penso che non vi sia nulla di strano in tutto questo. No? E' semplicemente un viaggio un poco più lungo, un viaggio mentale, un viaggio spirituale, anziché un viaggio fisico. Esistono due tipi di viaggio. Quindi è molto logico e facile capire.
Ora, siamo al secondo livello, d'accordo, secondo livello. Cos'altro dovrei dirvi? Questo è, dunque, il modo in cui andiamo avanti in questo mondo, ma poi possediamo an-che la conoscenza di altri mondi. Perché viaggiamo.
E' proprio come un cittadino americano o un qualsiasi altro cittadino del mondo, che si sposta da un paese all'altro per vedere com'è la nazione vicina alla sua. Suppongo che molti di voi che lavorano alle Nazioni Unite non siano nativi dell'America, vero? Sì. Dunque, è proprio la stessa cosa. Possiamo arrivare al pianeta vicino o al successivo livello di vita per capire. Poiché la distanza è così grande che non possiamo percorrerla camminando, non possiamo prendere un missile e neppure un UFO.
Alcuni mondi sono così lontani che non è possibile raggiungerli nemmeno con un UFO. UFO! Oggetto non identificato, già, d'accordo! Un oggetto volante, sì! Ora, dentro di noi c'è qualcosa che è addirittura più veloce di qualsiasi UFO: la nostra anima. Talvolta la chiamiamo spirito. Ci permette di volare, senza alcun tipo di carburante, senza polizia, ingorghi stradali o cose simili. E non serve preoccuparsi del fatto che un giorno gli Arabi potrebbero smettere di venderci il petrolio, perché l'anima è autosufficiente. Non si guasta mai, a meno che non lo facciamo deliberatamente, violando i precetti universali, violando l'armonia del cielo e della terra, cosa che può essere evitata molto semplicemente. Se vi interessa saperlo, vi diremo come fare.
Vi farò un breve esempio, d'accordo? Non sono una predicatrice. Non preoccupatevi. Non vi porto in chiesa. E' solo un esempio.
Vi sono alcune leggi nell'universo che dovremmo conoscere, allo stesso modo in cui dobbiamo conoscere il codice della strada per guidare l'automobile. Semaforo rosso, vi fermate; semaforo verde, partite. Guida a sinistra, a destra, ecc..., autostrada, limiti di velocità. Allo stesso modo esistono delle leggi molto semplici nell'universo, nell'universo fisico. Capite? Al di là del nostro mondo, al di là di questo universo fisico, invece, non vi sono leggi, proprio nessuna legge. Siamo liberi, liberi cittadini, ma dobbiamo andare al di là per poter essere liberi. Finché vivremo in questo mondo, in un corpo fisico, dovremo attenerci il più possibile alle leggi, in modo da non avere problemi. Così i nostri veicoli non subiranno danni e potremo, quindi, andare più veloci, più in alto, senza problemi.
Dunque, queste leggi sono state scritte nella Bibbia, nella vostra Bibbia Cristiana, in quella buddista o in quella indù. Sono le semplici leggi che prescrivono, ad esempio, di amare il prossimo, di non uccidere, di non commettere adulterio, non rubare, ecc. E, ancora, di non assumere sostanze inebrianti, che al giorno d'oggi comprendono anche gli stupefacenti. Probabilmente il Buddha sapeva che nel 20° secolo avremmo inventato la cocaina e le altre sostanze di questo tipo, quindi vietò tutti gli stu-pefacenti, incluso il gioco d'azzardo e tutto ciò che rende la nostra mente attaccata al piacere fisico, facendoci dimenticare il nostro viaggio spirituale.
Se vogliamo volare velocemente, in alto e senza pericolo, dobbiamo rispettare queste leggi, proprio come dobbiamo fare con quelle della fisica. Per far volare un missile, lo scienziato deve rispettare delle leggi. Tutto qui, d'accordo? Pertanto, visto che vogliamo volare più in alto, più in alto dei missili e più veloci degli UFO, dobbiamo stare molto più attenti. Ma vi sono ulteriori dettagli che vi potrei spiegare, se vi interessano. Questo avverrà al momento dell'iniziazione. Ora non vogliamo annoiarvi con tutti questi precetti perché direste "lo so già, lo so già, li ho letti nella Bibbia. I Dieci Precetti, giusto? I Dieci Comandamenti".
Effettivamente molti di noi leggono i precetti ma non sono veramente interessati o non li capiscono profonda-mente. O forse vogliamo capire, lo facciamo, ma non nel modo esatto. Quindi, non ci fa certo male se qualche volta ricordiamo o ascoltiamo nuovamente il loro significato con una maggiore attenzione. Ad esempio, nella Bibbia, nel Vecchio Testamento, nella prima pagina Dio dice: Ho creato tutti gli animali perché fossero vostri amici e vi aiutassero, e voi li dovrete governare. Poi disse che aveva creato il cibo per gli animali, un tipo per ognuno di essi. Ma non ci disse di mangiarli. No! E continuò: Ho creato il cibo, le piante nei campi e i frutti sugli alberi, dal gusto delizioso e piacevoli alla vista. Questo sarà il vostro cibo. Ma non sono molte le persone che prestano attenzione a queste parole. E, così, molti seguaci della Bibbia mangiano ancora carne senza capire cosa Dio volesse realmente dire.
Approfondendo la questione dal punto di vista della ricerca scientifica, ci renderemo conto del fatto che non siamo adatti a mangiare carne. Il nostro organismo, il nostro intestino, il nostro stomaco, i nostri denti e tutto il resto sono scientificamente predisposti per una dieta esclusivamente vegetariana. Non bisogna, dunque, meravigliarsi se molte persone si ammalano, invecchiano precocemente, si affaticano e diventano pigre, pur essendo nate brillanti ed intelligenti. Diventano ogni giorno più deboli e, man mano che invecchiano, si sentono sempre peggio. Ciò accade perché danneggiamo i "nostri veicoli", "i nostri oggetti volanti", i nostri "UFO". Se vogliamo, quindi, usare questo veicolo un po' più a lungo, mantenendolo efficiente, dobbiamo pren-dercene cura in modo adeguato.
Ora, supponiamo di possedere un'automobile. D'accordo? Tutti voi guidate l'automobile. Se non mettessimo il giusto carburante nel serbatoio, come si comporterebbe? Cosa accadrebbe? Probabilmente si sposterebbe di pochi metri soltanto, poi si fermerebbe. Ma non dovete incolpare l'automobile. L'errore è soltanto nostro, infatti, per sbaglio, abbiamo riempito il serbatoio con del carburante inadatto. O se la benzina contiene dell'acqua, bene, probabilmente potrà funzionare per un po', ma poi avrà dei problemi. Giusto? La stessa cosa accadrà se non sostituiamo l'olio quando è troppo sporco. Potrà addirittura succedere che esploda, proprio perché non abbiamo prestato la giusta attenzione alla nostra automobile.
Allo stesso modo, il nostro corpo è come un veicolo che possiamo usare per volare da qui all'eternità, al più alto livello di saggezza scientifica. Ma talvolta lo danneggiamo e non lo usiamo per lo scopo adatto. Ad esempio, usiamo la nostra auto per percorrere molti chilometri, per andare in ufficio, dai nostri amici e in luoghi bellissimi. Ma poi non ce ne occupiamo, mettiamo carburante inadatto, non ci preoccupiamo dell'olio, dell'acqua, di nulla. Così non andrà molto veloce, né correrà a lungo. Allora, circoliamo soltanto nel nostro prato, nel nostro cortile. Va bene anche questo. Ma così viene meno lo scopo per cui abbiamo acquistato un'au-tomobile. E' soltanto una perdita di denaro, tempo ed energia. Tutto qui. Non bisogna accusare nessuno. Nessun vigile vi multerà mai per questo. E' solo che sprechereste la vostra automobile, il vostro denaro quando, invece, potreste andare molto lontano, vedere molte cose ed essere felici alla vista di paesaggi sempre diversi.
Lo stesso vale per il nostro corpo fisico. Possiamo vivere in questo mondo, ma dobbiamo ricordare che all'interno di questo corpo fisico abbiamo altri strumenti che ci possono far volare al di là di esso. Proprio come l'astronauta seduto in un missile. Il missile è il suo strumento. Dovrebbe, quindi, preoccuparsi di non violare le leggi della fisica, in modo che il suo missile voli rapido e sicuro. Ma l'elemento davvero importante è l'astronauta che si trova al suo interno. Il missile lo porta a destinazione, ma non è il missile l'oggetto principale, bensì l'astronauta, la destinazione. E se lo usasse soltanto per girare attorno a Long Island sarebbe una perdita di tempo. Uno spreco di denaro pubblico.
Perciò il nostro corpo è molto prezioso perché in esso siede il Maestro. Ecco perché nella Bibbia si dice: Non sapete di essere il tempio di Dio e che il Dio onnipotente dimora in voi, come pure lo Spirito Santo? Se davvero ospitiamo lo Spirito Santo o il Dio Onnipotente, riuscite a immaginare quanto ciò sia estremamente importante? Ma molte persone leggono queste parole velocemente, non capiscono, non si rendono conto della profondità di questa frase e non cercano neppure di scoprirlo. Ecco perché i miei discepoli amano seguire il mio insegnamento: possono scoprire chi siede dentro di loro e ciò che esiste al di là di questo mondo, delle nostre lotte quotidiane, del denaro, degli scioperi e di tutti questi problemi materiali. Dentro di noi alberga una grande bellezza, libertà e conoscenza. E se sapessimo come poter entrare in contatto con tutto ciò, lo possederemmo completamente, perché è già dentro di noi. Il problema è che non sappiamo dove sia la chiave e questa casa è chiusa da molto tempo, quindi ora ci siamo dimenticati di questo tesoro. Tutto qui.
Pertanto, il cosiddetto Maestro è colui che può aiutarci ad aprire la porta per mostrarci cosa ci appartiene già all'origine. Ma dobbiamo avere pazienza, seguire il cammino interiore e controllare tutto ciò che abbiamo.
Dunque, ad ogni modo eravamo nel secondo mondo. Vo-lete che vada avanti? (Sì! Sì! Risponde il pubblico). Volete sapere tutto senza lavorare? (La Maestra ride). Va bene. Ma almeno qualcuno potrebbe descrivervi un'altra nazione, se l'ha visitata, anche se voi non ci siete stati. Giusto? Per lo meno siete interessati, forse volete andarci. D'accordo. Dunque, ora, dopo il secondo mondo. Non vi ho detto tutto sul secondo, ma, vedete, non possiamo stare qui seduti tutto il giorno. Quindi, dopo il secondo, potrete ottenere una forza maggiore. Con impegno e determinazione potrete raggiungere sicuramente il terzo mondo. È un gradino più alto.
Chi raggiunge il terzo mondo deve essere assolutamente libero da ogni debito terreno, come minimo. Se dobbiamo qualcosa a chi governa questo mondo fisico, non possiamo innalzarci. Proprio come il criminale di una certa nazione non può oltrepassare il confine ed entrare in un altro paese, se ha la fedina penale sporca. Il debito di questo mondo comprende molte cose che abbiamo fatto nel passato, nel presente e, forse, anche nei giorni futuri della nostra vita fisica. Ora, tutto questo deve essere dichiarato, proprio come quando passiamo la dogana, prima di poter entrare nel mondo dell'aldilà. Ma una volta giunti nel secondo mondo, iniziamo a lavorare con tutto il karma che abbiamo accumulato nel passato e in questa vita presente. Perché senza il karma del passato non possiamo esistere in questa vita presente.
I Maestri si dividono in due categorie. Quelli che non possiedono karma, ma lo prendono in prestito per poter scendere sulla terra; gli altri sono come noi, esseri comuni, ma con un karma purificato. Quindi, chiunque di noi può diventare un Maestro, un Maestro futuro. E talvolta il Maestro discende dal mondo superiore con del karma preso in prestito. Che effetto vi fa, prendere in prestito il karma? (La Maestra ride). E' possibile. E' possibile.
Ad esempio, prima d'ora eravate già stati qui in passato. Ed avete avuto scambi con diverse persone del mondo per molte epoche o molte centinaia di anni. Poi ritornate in cielo o nelle vostra dimora che è molto lontana, a diversi livelli, perlomeno al quinto. Quella è la casa del Maestro, il quinto livello. Ma oltre a questo livello, ve ne sono altri, d'accordo!
Così, quando vogliamo ritornare sulla terra perché proviamo compassione o, ad esempio, per svolgere una missione assegnataci dal Padre, allora scendiamo. E grazie all'affinità che abbiamo con le persone del passato, possiamo prendere in prestito una parte del loro debito, già, il karma. Solo debiti, nulla, nulla di bello dalle persone. Possiamo indebitarci e poi pagare il nostro debito, vedete, con la nostra forza spirituale, lentamente, finché avremo portato a termine il nostro incarico in questo mondo. Questo, dunque, è un diverso tipo di Maestro, d'accordo? Ve ne sono anche altri che appartengono a questo mondo e che, dopo aver praticato, diventano Maestri immediatamente, proprio come se si laureassero. Sì. Proprio come all'università dove vi sono i professori e gli studenti che, a loro volta, si laureano e di-ventano professori. Capite? Vi sono professori che insegnano da molto, molto tempo e altri freschi di nomina, ecc. Analogamente, vi sono questi tipi di Maestro.
Così ora, se vogliamo raggiungere il terzo mondo dobbia-mo assolutamente liberarci di ogni minimo residuo di karma. Il karma rappresenta la legge secondo cui Raccoglierete ciò che avete seminato. Proprio come quando piantiamo un seme di arancio e otteniamo delle arance o un seme di melo e abbiamo delle mele: ecco cosa s'intende con karma. Nella lingua sanscrita significa causa ed effetto. La Bibbia non parla di karma, però dice: Raccoglierete ciò che avete seminato. E' esattamente la stessa cosa.
La Bibbia è una sintesi dell'insegnamento del Maestro, così come, in qualche modo, lo è stata anche la Sua vita. Per questo motivo, la Bibbia non ci fornisce molte spiegazioni. Inoltre, molte versioni della Bibbia sono state censurate perché potessero meglio adattarsi alle cosiddette guide di questi movimenti, che non sempre erano necessariamente persone spiritualmente impegnate. Sapete che in ogni settore le persone vendono e comprano qualsiasi cosa. Mediatori - Vi sono mediatori in ogni campo della vita. Ma sappiamo che la Bibbia, la vera Bibbia, è leggermente diversa, un po' più lunga, più precisa e più facile da comprendere. Ad ogni modo, non potendo dimostrare gran parte di ciò che sosteniamo, non ne parliamo proprio, altrimenti qualcuno potrebbe dire che stiamo bestemmiando. Possiamo dire solo ciò che è dimostrabile.
Voi, dunque, mi chiederete: "Lei parla di questo secondo, terzo e quarto mondo. Come può provare la loro esisten-za?". Bene, posso farlo! Posso dimostrarlo. Se camminerete con me lungo la stessa via, vedrete la stessa cosa. Capite? Ma se non mi seguirete, non potrò dimostrarvi nulla. E' ovvio. Ecco perché oso parlare di queste cose: perché ci sono le prove. Sono prove che vengono da centinaia di migliaia di discepoli in tutto il mondo. Quindi, possiamo dire cose che conosciamo, ma per questo dovete camminare con me, dovete seguirmi. Altrimenti non potete dire: "Oh, cammini Lei per noi, spiegandoci e mostrandoci ogni cosa". Non posso farlo.
Se, ad esempio, ora non mi trovassi in una stanza delle Nazioni Unite, non avrebbe molta importanza ciò che potreste dirmi su questa stanza, poiché io non l'ho vista personalmente. D'accordo? Dobbiamo, dunque, camminare al fianco di una guida esperta. Alcuni dei miei discepoli che ora si trovano in questa stanza e che sono di nazionalità diverse, hanno vissuto, parzialmente e in qualche caso anche completamente, alcune delle esperienze di cui vi ho appena parlato.
Pertanto, il terzo mondo non è assolutamente l'apice. Non vi ho raccontato tutto. Vi ho fatto un breve resoconto di un viaggio, senza troppi particolari. Anche quando leggiamo un libro su una determinata nazione, non è come andare veramente in quel posto. Giusto? Perciò, pur avendo molti libri sui viaggi, sui diversi paesi del mondo, desideriamo ugualmente visitarli personalmente. Conosciamo la Spagna, Tenerife e la Grecia, ma solo attraverso film o libri. Dobbiamo recarci sul posto, assaporare personalmente la gioia di trovarci là, il cibo che offrono, la deliziosa acqua del mare, l'ottimo clima, le persone gentili e le atmosfere che nessun libro potrà mai sostituire.
Supponiamo, comunque, di avere superato il terzo mondo: cosa c'è dopo? Passate, ovviamente, a quello superiore, il quarto mondo, che è qualcosa di straordinario. Non possiamo usare il nostro semplice linguaggio per descrivere tutte queste cose ai laici, per paura di offendere il signore di quel mondo. Perché - sebbene vi siano delle zone molto buie, addirittura più buie di una notte di blackout a New York - quel mondo è veramente fantastico. Vi è mai capitato di trovarvi in una città immersa nell'oscurità più profonda? Sì! Ancora più buio! Ma prima che raggiungiate la luce, è ancora più buio. E' come una città proibita. Prima di raggiungere la conoscenza di Dio, siamo bloccati laggiù. Ma con l'aiuto di un Maestro, un Maestro esperto, potrete passare oltre, altrimenti non riuscirete mai a trovare la strada in quel mondo.
Quando raggiungiamo i diversi piani dell'esistenza la nostra vita subisce dei cambiamenti non solo spirituali, ma anche fisici, intellettuali e di ogni altra natura. Guardiamo la vita in modo diverso, camminiamo diversamente, lavoriamo diversamente. Persino il nostro lavoro, il nostro lavoro quotidiano acquista un significato diverso e capiamo perché lavoriamo in questo modo, perché dobbiamo svolgere questa attività o perché dovremmo cambiare il nostro lavoro. Capiamo lo scopo della nostra vita e quindi non ci sentiamo più inquieti e turbati, sì! Ma attendiamo armoniosamente e paziente-mente che la nostra missione sulla terra finisca, perché sappiamo già dove andremo dopo. Lo sappiamo già da vivi. Si dice appunto: "morire mentre si vive". Sì, sì! Suppongo che alcuni di voi abbiano già sentito parlare di cose simili, ma non conosco nessun Maestro che possa dire cose diverse (la Maestra ride) dal fatto che dobbiamo vivere in prima persona la vera gioia delle esperienze interiori.
Come si può descrivere... diciamo una Mercedes Benz in modo diverso? L'automobile è sempre la stessa. Pertanto, chiunque possieda una Mercedes Benz, che conosca la Benz, descriverebbe la stessa cosa, già, ma qui non si tratta della Benz.
Quindi, anche se uso un linguaggio molto semplice, non parlo di cose semplici, ma di ciò che dobbiamo vivere personalmente, con impegno, sincerità e con l'aiuto di una guida. Questo è il modo più sicuro. Può anche succedere che una persona su un milione riesca a farcela da sola, ma è pericoloso, rischioso e non dà risultati molto sicuri.
In passato c'è stato chi, come ad esempio Swedenborg, lo ha fatto da solo. Anche Gurdjieff sembra che vi sia riuscito, che abbia percorso tutto il cammino da solo. Ho letto, comunque, che anche loro hanno incontrato molti rischi e difficoltà. E non è detto che tutti loro abbiano raggiunto il livello massimo.
Così, dopo quello, passate a un livello più alto. Dopo il quarto, arrivate al livello successivo, la dimora del Maestro, ossia il quinto livello, da cui tutti i Maestri provengono. Benché i loro livelli siano superiori al quinto, vivono là. E' la residenza del Maestro. Ed oltre a ciò, vi sono molti aspetti di Dio difficili da comprendere. Non voglio confondervi, quindi ve ne parlerò un'altra volta, magari dopo l'iniziazione, quando sarete più preparati. Vi racconterò delle cose incredibili sulla vostra immaginazione, spiegandovi come può succedere che spesso si sbagli riguardo a Dio.
~Somma Maestra Ching Hai~