La Maestra Ching Hai è nata ad Au Lac (Vietnam) da una famiglia benestante, figlia di un naturopata molto stimato. Ha ricevuto un'educazione cattolica, ma ha anche appreso, dalla nonna, i principi fondamentali del buddismo. Fin da bambina ha dimostrato un precoce interesse per gli insegnamenti filosofici e religiosi, manifestando un atteggiamento straordinariamente compassionevole verso tutti gli esseri viventi.
All'età di diciotto anni la Maestra Ching Hai si è trasferita in Inghilterra per studiare, poi in Francia e in Germania, dove ha lavorato per la Croce Rossa e ha sposato uno scienziato tedesco. Dopo due anni di felice matrimonio, con il consenso di suo marito, decise di separarsi per ricercare l'illuminazione, realizzando così un ideale che aveva inseguito fin da bambina. A quel tempo studiava varie pratiche di meditazione e discipline spirituali sotto la guida di quei maestri che riusciva ad avvicinare più facilmente. Si rese conto di quanto fosse futile tentare di alleviare la sofferenza dell'umanità da sola e capì che il modo migliore per aiutare la gente consisteva nel raggiungere ella stessa la completa realizzazione. Spinta dall'eccezionale obiettivo che si era proposta, viaggiò per molte nazioni, alla ricerca del metodo perfetto per conquistare l'illuminazione.
Dopo molti anni di prove, verifiche e sofferenze, la Maestra Ching Hai scoprì infine il Metodo Quan Yin e la Trasmissione Divina sull'Himalaya. Al termine di un periodo di pratica diligente, durante un ritiro sull'Hima-laya, raggiunse la completa illuminazione.
Negli anni successivi alla sua illuminazione, la Maestra Ching Hai ha condotto la tranquilla e modesta vita di monaca buddista. Timida per natura, ha tenuto il suo Tesoro nascosto fino a quando varie persone non hanno cominciato a chiederle di trasmettere loro i suoi insegna-menti e l'iniziazione. È solo grazie agli sforzi e alle insistenti richieste dei suoi primi discepoli di Formosa (Taiwan) e degli Stati Uniti d'America se la Maestra Ching Hai ha cominciato a tenere i suoi discorsi in tutto il mondo, offrendo l'iniziazione a molte decine di migliaia di sinceri aspiranti spirituali.
Oggi, un numero sempre più grande di ricercatori della Verità, provenienti da nazioni diverse ed appartenenti ad ogni religione, si rivolgono a Lei, attratti dalla sua Somma Saggezza. A coloro che desiderano sinceramente apprendere e praticare il metodo dell'Illuminazione Immediata che Lei stessa ha verificato essere il migliore, ossia il Metodo Quan Yin, la Maestra Ching Hai è lieta di offrire l'iniziazione e la successiva guida spirituale.
Il mondo è pieno di problemi.
Ma io sono piena di Te!
Se venissi in questo mondo,
Tutti i guai scomparirebbero.
Ma, poiché il mondo è pieno di problemi,
Non trovo un posto per Te!
Venderei tutti i soli, le lune e le stelle
Dell'universo,
Per comprare uno dei Tuoi Magnifici Sguardi.
Oh, Maestro d'Infinito Fulgore!
Sii gentile e diffondi i Tuoi raggi sul mio bramoso Cuore.
La gente di questo mondo esce di sera per cantare e danzare
Sotto la luce e la musica terrena.
Io sola siedo in estasi,
E oscillo tra la melodia ed il fulgor che ho dentro.
Da quando ho conosciuto la tua gloria, Signore,
Nulla ho potuto amare in questo mondo.
Abbracciami con la tua Grazia amorosa
Per sempre!
Amen.
da "Lacrime Silenziose",
una collezione di poemi
~ de La Somma Maestra ChingHai ~