Contatto Diretto Con Dio - Meditazione sulla Luce Interiore e sul Suono Interiore




Sei in: Home > Maestra > Percorrere La Via dell'Amore

Tratto dalle pagine 14 - 19 del libro
“Contatto Diretto con Dio – La Strada per Raggiungere la Pace”
Percorrere La Via dell'Amore

I cammini di una Maestra Illuminata viva
(da Fratelli iniziati Andrew Nicholls & John Barrera)

Cercheremo in ogni dove
Per un po' d'amore
Per un po' d'amore,
Per condividere con tutti gli esseri
In tutti gli angoli del mondo.

La Somma Maestra Ching Hai, com’è affettuosamente conosciuta da chi ha avuto il piacere di incontrarla o lavorare con Lei, lascia un messaggio che percorre la via dell’amore.

Artista di rinomata umanità e dalle visioni mistiche ha portato amore e assistenza oltre ogni confine culturale e razziale a milioni di persone in tutto il mondo, compresi i bisognosi e i senzatetto, gli istituti di ricerca su AIDS e cancro, i reduci di guerra degli Stati Uniti d’America, gli anziani in difficoltà, gli handicappati fisici e mentali, i rifugiati e le vittime di disastri naturali, come terremoti, alluvioni e incendi.

Attraverso queste opere, testimoniamo innumerevoli esempi di compassione, caratteristica principale di questa generosissima donna e la fondazione internazionale che è nata dal suo esempio di amore.

“Tutto ciò che possiamo condividere, iniziamo a condividerlo. Poi avvertiremo un impercettibile cambiamento dentro di noi. Più amore confluirà nella nostra coscienza, e a quel punto saremo consapevoli di qualcosa. Questo è solo l’inizio. Siamo qui per imparare, per imparare a crescere e imparare ad usare la nostra forza, la nostra immensa forza dell’amore e della creatività per migliorare il mondo, dovunque ci capiti di trovarci.”

La Sua Gioventù

La Somma Maestra Ching Hai è nata in Au Lac Centrale. Durante la sua gioventù, ha aiutato spesso i degenti degli ospedali e i bisognosi in ogni modo possibile. Ma sopratutto un’intensa voglia di ricerca spirituale sin dall’infanzia, la guido in diversi sentieri della devozione divina. Da ragazza, si trasferì in Europa per studiare e lì continuò a lavorare come infermiera volontaria e traduttrice per la Croce Rossa. Ben presto scoprì che il dolore e la sofferenza esistono in ogni cultura e in ogni angolo dell’universo, e la sua ricerca del rimedio a ciò divenne l’obiettivo più importante della sua vita.

A quel tempo era felicemente sposata con un medico tedesco, e sebbene fosse una decisione estremamente difficile per entrambi, suo marito accettò la separazione. Quindi fece un viaggio alla ricerca della comprensione spirituale.

Pellegrinaggio nell’Himalaya

Infine, nei luoghi più remoti dell’Himalaya in India, trovò un Maestro illuminato che le insegnò il Metodo Quan Yin, una tecnica di meditazione che permette di contemplare sulla luce e il suono interiori. Dopo un periodo di pratica, divenne completamente illuminata.

Subito dopo il suo ritorno dall’Himalaya, alla sincera richiesta di chi le stava vicino, la Maestra Ching Hai iniziò a insegnare il Metodo Quan Yin, incoraggiando a guardarsi dentro per scoprire la propria grandezza. Persone di ogni estrazione sociale hanno scoperto che grazie al Metodo di meditazione Quan Yin hanno raggiunto, nella vita quotidiana, una soddisfazione, una pace e una felicità più grande. Di lì a poco la Maestra Ching Hai fu invitata a tenere i suoi discorsi negli Stati Uniti, in Europa, Asia e Sud America nonché presso le Nazioni Unite.

Migliorare il Mondo in cui Viviamo

Oltre a costituire un nobile esempio di aiuto umanitario, la Maestra Ching Hai incoraggia le persone a migliorare il mondo in cui viviamo. Meditando con il Metodo Quan Yin, la Maestra Ching Hai ha sviluppato molti talenti spontanei che lei manifesta attraverso creazioni e dipinti artistici, musica e poesia, gioielli raffinati e disegni di abiti, esprimendo la bellezza interiore ed esteriore dei popoli e culture che ha conosciuto. Nel 1995, su richiesta del pubblico, i suoi abiti furono presentati in un circuito di moda internazionale che comprendeva Londra, Parigi, Milano e New York. Grazie alla vendita delle sue opere artistiche la Maestra Ching Hai ha potuto creare una fonte indipendente di finanziamento per le attività umanitarie, evidenziando la sua idea pragmatica secondo cui dobbiamo sempre provare a sviluppare i nostri mezzi con cui aiutare il prossimo.


Riconoscimenti e Sogni della Maestra

Pur non ricercando nessun tipo di riconoscenza, come segno di gratitudine per la sua assistenza disinteressata, la Somma Maestra Ching Hai ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo da funzionari statali e organizzazioni private in molte occasioni, tra cui: Il Riconoscimento per la Pace nel Mondo, Il Riconoscimento per la Guida Spirituale nel Mondo, Il Riconoscimento per la Promozione dei Diritti Umani, Il Riconoscimento Umanitario di Cittadino del Mondo, e il Riconoscimento per l’Eccezionale Servizio Pubblico all’Umanità. Detto dal Sindaco di Honolulo Frank Fasi: “Porta amore attraveso il mondo dove si trova l’odio; Porta la speranza dove sono in disperazione; È la luce di una grande persona, il nostro angelo di misericordia.

La Somma Maestra Ching Hai è una delle persone veramente impegnate di questa era, che aiutano gli altri a trovare e creare un bella visione del futuro. Molti grandi della storia hanno avuto un sogno, e come lei stessa afferma, anche la Somma Maestra Ching Hai:

“Sogno che il mondo intero raggiunga la pace.
Sogno che ogni forma di uccisione si fermi.
Sogno che tutti i bambini camminano in pace e in armonia.
Sogno che tutte le nazioni si stringano la mano,
si proteggano e si aiutino reciprocamente.
Sogno che il nostro bel pianeta non venga distrutto.
Ci sono voluti milioni di anni per creare questo pianeta
ed è così bello, così meraviglioso.
Sogno che continui ad esistere, ma in pace, bellezza e amore.
Sì, questo è il mio sogno.”